Il rivoluzionario sistema impermeabile adesivo SAM è basato su una tecnologia a schiuma elastica anti-fessurazione. La membrana di tenuta auto-adesiva può essere applicata direttamente alle superfici di pareti e pavimenti senza l’utilizzo di materiale sigillante aggiuntivo.

La maggior parte dei danni causati da infiltrazioni o umidità sono dovuti da un’errata installazione di prodotti sigillanti liquidi. SAM evita i danni causati dalle infiltrazioni e interrompe i movimenti capillari dell’umidità, principali cause della formazione di muffa. Il lato superiore della membrana auto-adesiva è rivestito con un film anti-batterico, che offre una superficie di base ideale per ogni tipo di colla per piastrelle.

Il sistema impermeabile Sealing Solutions SAM è disponibile in diversi set, in funzione della dimensione della zona che deve essere impermeabilizzata: Seal-Box-U sino a 7.5 mq oppure Seal-Box-L sino a 9.75 mq.

 

Vantaggi:

  • Applicabile su: intonaco, cartongesso, ceramiche o mosaici esistenti, legno;
  • Velocità di posa con notevole riduzione dei tempi di applicazione;
  • Pronto all’uso, terminata l’applicazione si può procedere alla posa del rivestimento;
  • Adatto per applicazione di ceramiche, lastre, mosaici o resine;
  • Altamente elastico, a garanzia di tenuta dalle fessurazioni causate da movimenti strutturali dell’edificio;
  • Insonorizzante;
  • Sicuro e Certificato ETAG 022, ab (P), ANSI 18110;
  • 100% Waterproof – Garanzia decennale.

 

Per una maggiore sicurezza è necessario utilizzare il primer spray incluso nel set, da applicare alle superfici prima di procedere all’installazione del Sam.

E’ fondamentale, prima di iniziare il procedimento di posa, assicurarsi che le pareti e i pavimenti siano asciutti, puliti e privi di residui.

 

 

 

Applicare gli angoli

Assicurarsi di coprire tutti gli angoli presenti con i pezzi ad angolo autoadesivi, se necessario ridurli della dimensione necessaria.

Effettuare una pressione costante con la spatola in dotazione durante l’applicazione, per rimuovere eventuali sacche d’aria che potrebbero formarsi durante la stesura della membrana.

 

 

 

 

 

 

Applicare il nastro ad angolo

Sovrapporre il nastro autoadesivo a tutti gli angoli precedentemente installati in modo preciso e con l’ausilio della spatola, facendo attenzione a non lasciare sacche d’aria al di sotto della membrana durante l’applicazione.

 

 

 

 

 

 

 

Applicare le maniche impermeabili ai raccordi idraulici

Utilizzare le maniche autoadesive incluse nel set per sigillare i raccordi idraulici sia a parete sia a terra. All’interno dei set sono presenti maniche di diverse dimensioni: DN50, DN100, e ½. L’applicazione delle maniche deve essere fatta con l’ausilio della spatola in dotazione, per rimuovere eventuali sacche d’aria.

 

 

 

 

 

                                                                                                          

Applicare la membrana alla parete

Rimuovere il film protettivo della membrana (circa 10 cm.) e applicare il foglio procedendo dall’alto verso il basso, sormontando il nastro angolare precedentemente applicato, sempre con l’ausilio della spatola per rimuovere eventuali sacche d’aria. Forare o segnare i raccordi idraulici.

 

 

 

 

 

 

 

Giunzioni

Per proseguire con una striscia di membrana impermeabile posizionare una porzione di nastro ad angolo sotto la striscia e sovrapporre successivamente la membrana. Nell’ultima striscia di membrana applicare il nastro di finitura non rivestito in pile.

 

 

 

 

 

                                                         

 

Applicare la membrana a pavimento

Assicurarsi che la membrana copra perfettamente tutta la superficie della zona doccia, sempre con l’ausilio della spatola per rimuovere eventuali sacche d’aria.

In caso di utilizzo con canaline doccia dotate di WPS è necessario procedere preventivamente all’impermeabilizzazione della membrana WPS  con Easy-2-Seal 2K :          applicando Easy-2-Seal 2K sul massetto, a seguire eseguire la posa della membrana WPS e per concludere eseguire la seconda stesura di Easy-2-Seal 2K.

Dopo circa 40 minuti sarà possibile sormontare con il Sam la parte realizzata con il prodotto Easy-2-Seal 2K.

 

 

 

 

Rifinire e piastrellare

Terminata l’applicazione della membrana sul pavimento della zona doccia, rifilare la membrana in eccesso e liberare la canalina doccia dalla stessa.

Una volta terminata la posa della membrana la zona da rivestire si dovrà presentare nel colore bianco-grigio nella sua interezza, non dovranno essere presenti parti di membrana di colore nero, sinonimo di errata o mancante sovrapposizione delle membrane.

Inserire poi la griglia TAF e procedere con la regolazione in altezza in base al tipo di rivestimento previsto.

E’ possibile applicare ceramica, mosaici, resine o pietre naturali con l’utilizzo di specifici collanti e similari.